Stampa e interventi

Comunicare i temi psicologici, lo ritengo un aspetto fondamentale del lavoro dello psicologo. Cercare di rendere comprensibile al maggior numero possibile di persone cosa succede quando ci troviamo difronte a determinati eventi, comportamenti, pensieri ecc.
Parlare con gli organi di stampa permette una maggior diffusione verso chi magari non è addetto ai lavori.


Il 28/08/23 una breve intervista su Tele Arena, il tema è quello delle dipendenze tecnologiche negli adolescenti.

L’8/11/22 sul quotidiano l’Arena di Verona, viene riportato un mio intervento sul tema “Alcol, droghe e sicurezza stradale”.


Il 4/11/2022 sono stato ospite su Telearena allo speciale forum sulla Sicurezza Stradale. Il tema trattato è stato quello di alcol, sostanze e guida.


L’11/11/2021 sono stato ospite a Diretta Verona su Telearena. Il tema era quello della “cocaina nei giovani”. Tema che ritorna alla ribalta dopo il maxi sequestro di 350kg di cocaina effettuato dalle Forze dell’Ordine.


Il 24/09/2020 su Tele Arena sono stato ospite del programma “Diretta Verona” condotto da Mario Puliero. Il tema è stato “il consumo di alcol nei giovani”. Un’occasione di confronto con chi il tema può viverlo e osservarlo da punti di vista differenti.


Il 07/12/2019 su Tele Mantova mi intervistano dopo l’intervento ad “Addictus”.


Il 04/11/2019 su Tele Mantova parlano dei “Dati dal mondo delle scuole”: una ricerca nel mondo giovanile in collaborazione con Medicina delle Dipendenze.


Il 23/10/2019 vengo intervistato assieme al Dott Lugoboni da Tele Arena, il tema è quello delle dipendenze, giovani e i servizi di cura e prevenzione. Cliccando QUI è possibile rivedere il servizio.

Il 15/07/2018 vengo intervistato da Verona Fedele sul tema “Gioco d’azzardo patologico”, una visione del problema alla luce del nuovo Decreto Legge che vieta qualsiasi forma di pubblicizzazione di giochi a premi. E’ possibile leggere  QUI l’articolo


Il 20/06/2018 vengo intervistato dal Telegiornale di Tele Pace sul tema dipendenza da nuove tecnologie. Argomento di grande attualità, soprattutto dopo che l’OMS ha definito la dipendenza da videogiochi come una malattia a tutti gli effetti.


Il 14/05/2018 su “Gazzetta di Mantova” si parla della possibilità di aprire un letto riservato alle dipendenze presso l’Ospedale Carlo Poma di Mantova. Sarà proprio l’equipe di Medicina delle Dipendenze a curare la formazione degli operatori.
La ricerca fatta nelle scuole mantovane e veronesi ha fatto emergere il bisogno di un’attenzione maggiore rispetto ai giovani. Qui è possibile scaricare l’articolo completo. Alcol, droghe e ludopatia: un posto letto al Poma


Il 10/05/2018 sono stato ospite a “Diretta Verona” su Tele Arena. Tema della serata “Giovani e dipendenze”. Ho portato a discussione alcuni dati emersi dalla ricerca che ho fatto con Medicina delle Dipendenze (A.O.U.I. Verona) su dipendenze da sostanze e comportamentali. Qualche giorno prima su “L’Arena” di verona era stato dato risalto proprio a questo lavoro. In trasmissione ho cercato di ridimensionare il fenomeno, senza fare allarmismi, ma dando il giusto peso a quello che è il tema sostanze e dipendenze comportamentali a Verona.


Il 09/05/2018 su “L’Arena” di Verona si parla della ricerca fatta nelle scuole da Medicina delle Dipendenze con tema “Dipendenza da sostanze e comportamentali”.
E’ importante ricordare che oltre ai numeri emersi, è importante riportare l’attenzione a quella che è la relazione con i giovani, i loro stati interni, emozioni. Focalizzarsi solo sul consumo di una o più sostanze sarebbe comunque una visione riduttiva e miope. Ricordiamo inoltre che solo una piccola percentuale di chi prova le sostanze o consuma alcol, sviluppa poi una dipendenza patologica.

IMG_3235